Phillip Island
Phillip Island si trova ad appena un'ora e mezza a sud di Melbourne ed è circondata da alcune delle migliori spiagge del Victoria per nuotare o fare surf. È qui che potrete ammirare i pinguini minori, le otarie, i koala e i wallaby.
Phillip Island è considerata un paradiso per la fauna e la porta d’accesso alla costa. Tutte le notti quando il sole tramonta nel cielo, gruppi di pinguini minori ritornano al caldo delle loro tane tra le dune di sabbia di Summerland Beach nel Phillip Island Nature Park. Dopo aver trascorso la giornata nelle acque attorno a Phillip Island a procurarsi il cibo, la colonia di pinguini ritorna a casa per riposarsi durante la notte e, durante la stagione della riproduzione (da agosto a marzo), per nutrire i propri piccoli.
I pinguini minori si possono ammirare ogni giorno dell’anno, ma si consiglia di portare abiti pesanti, dal momento che le notti possono essere fredde e il tempo imprevedibile.Una gita in barca fino a Seal Rocks permette ai visitatori di incontrare la più grande colonia di otarie del paese. Durante la stagione della riproduzione tra novembre e dicembre, vivono qui fino a 15.000 foche. È possible ammirare i koala da vicino nel loro habitat naturale nel Koala Conservation Centre.
Chi decide di spingersi fino a Phillip Island dovrà assolutamente passeggiare fino alla frastagliata costa di Cape Wooloamai. Ammirate inoltre la pittoresca costa a Nobbies, visitate lo stupendo Bunurong Marien Coastal Park, o divertirvi presso uno dei tanti festival sul mare in onore dell’isola.
La Great Ocean Road
Universalmente famosa per i suoi panorami spettacolari, la Great Ocean Road del Victoria è comunemente ritenuta uno degli itinerari turistici più belli dell’Australia. Su un lato di questo percorso dai suggestivi panorami ammirerete scogliere, promontori, spiagge e l’oceano, con la possibilità di avvistare le balene. Sull’altro potrete vedere stupende foreste pluviali, cascate, e l’entroterra, nonché alcune delle più belle gallerie d’arte e dei più interessanti musei e festival del Victoria. Sono stati i soldati tornati fal fronte a costruire questa strada che corre lungo la costa in memoria dei compagni uccisi durante la Prima guerra mondiale.
Torquay è il punto d’inizio ufficiale della Great Ocean Road. Il surf è il principale sport praticato in molti punti lungo la costa, ma Torquay è considerata la capitale australiana del surf. Questa suggestiva strada si snoda poi fino ad Anglesea, situata tra le foreste della catene degli Otway Ranges, dove il bush incontra il mare. Ad Anglesea potrete rilassarvi su soffici spiagge od osservare i canguri sui campi da golf.
La strada principale di Lorne si affaccia su una baia scintillante circondata da un’ampia spiaggia sabbiosa, una delle più popolari della costa per praticare nuoto e surf. Molte delle cascate e dei sentieri più suggestivi nel bush negli Otway Ranges si trovano in questa zona. La strada si snoda fino ad Apollo Bay, affacciandosi su un’altra delle stupende e tranquille spiagge sabbiose che impreziosiscono il litorale.La Great Ocean Road lascia brevemente la costa inoltrandosi nella frastagliata regione della Shipwreck Coast attraverso una lussureggiante foresta pluviale fino a Lavers Hill, il punto più alto della catena montuosa degli Otway.
Man mano che la strada ritorna verso la costa a Princetown, l’imponente bellezza del Parco nazionale di Port Campbell (Port Campbell National Park) si svelerà ai vostri occhi. Roboanti spruzzi d’acqua escono da buchi nella roccia e la spuma delle onde lambisce le imponenti colonne di roccia e la base delle scogliere. Il punto centrale di questa vasta zona costiera è rappresentato dalle imponenti formazioni rocciose dei Dodici Apostoli (Twelve Apostles), ma vanno anche ricordati il London Bridge e il Loch Ard Gorge, che prendono il nome dal rovinoso naufragio del veliero Loch Ard presso la vicina Muttonbird Island nel 1878.
Potrete ammirare le bellezze naturali del Bay of Islands Coastal Park mentre continuate a guidare fino a Warrnambool, la più grande città sulla Great Ocean Road. Questa pittoresca città sulla costa ha una lunga e affascinante storia marittima, raccontata presso il Flagstaff Hill Museum. È famosa anche per le balene che vi si recano ogni anno per partorire a Logans Beach (da giugno a settembre).
Potrete ammirare i resti dell’antica attività vulcanica presso la vicina Tower Hill, un’ampia area lagunare adibita a riserva naturale. Questo è un luogo ricco di uccelli, mentre il bush è un rifugio sicuro per canguri, koala ed emù. A soli 20 minuti lungo la strada si trova lo storico e pittoresco villaggio di pescatori di Port Fairy con i suoi bellissimi edifici storici.
LE ESCURSIONI PIU BELLE
Fermatevi a Torquay, esplorate il Surfworld Museum, praticate surf (Bells Beach) e golf, rilassatevi facendo shopping presso i negozi che vendono abbigliamento sportivo firmato Rip Curl e Quicksilver. Osservate i canguri presso il campo da golf di Anglesea.
Seguite i percorsi autoguidati nella foresta pluviale a Maits Rest, nella vicina Melba Gully.
Visitate la Otway Fly vicino Lavers Hill (a circa 45 minuti d’auto da Apollo Bay). Questo percorso tra le cime degli alberi vi porterà a 25 metri di altezza dal suolo.
Fate una spettacolare escursione in elicottero sui Dodici Apostoli con "The Edge Helicopters".
Camminate lungo la Great Ocean Walk, passeggiando lungo i suoi 96 km di costa; in alternativa percorretene solo una parte.
Osservate le balene da giugno a settembre da Logans Beach.
Visitate la pittoresca e storica cittadina di pescatori di Port Fairy.
Ricostruite la vita della popolazione Koroit Gundidj nelle formazioni vulcaniche di Tower Hill vicino Warrnambool.
Osservate emù, koala e canguri nel loro habitat naturale.
Pernottate in uno dei pittoreschi B&B e lasciatevi svegliare dal fragore dell’oceano, per esempio Oscars Waterfront Boutique Hotel.