Gli orari d’apertura di uffici statali e degli uffici postali vanno generalmente dalle 9.00 alle 17.00 mentre le banche sono aperte dalle 9.00 alle 16.00. Vedere la sezione seguente sullo shopping per gli orari dei negozi.
Casinò e altri locali per il gioco d’azzardo sono presenti su tutto il territorio e soprattutto nelle capitali. Nella maggior parte dell’Australia, a pub e club è concesso solo avere macchine per videogiochi.
La valuta è il dollaro australiano [100 centesimi = $1]. I tagli delle banconote sono da $100, $50, $20, $10, e $5. Le monete sono da 5, 10, 20, 50 centesimi, $1 e $2. È possibile cambiare la valuta presso aeroporti, banche e hotel.
Sportelli Bancomat (ATM) sono dislocati un po’ ovunque e la maggior parte di essi permette ai clienti di ritirare denaro utilizzando carte di credito/carte Bancomat contrassegnate dai simboli dei circuiti internazionali Visa, Maestro o Cirrus.
Si consiglia di utilizzare travellers’ cheques in dollari australiani. I travellers’ cheques dovranno essere incassati presso le banche o gli hotel più grandi, è difficile infatti cambiarli in qualsiasi altro luogo. Si potrà dover pagare una piccola commissione per cambiare i travellers’ cheques.
Suggerimenti:
- Ovunque si accettano le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American Express e Diners in particolare) tranne che nelle cittadine più piccole e nelle zone più remot
- L’elettricità è a 240 V con una spina a due o tre punte. Di solito i visitatori possono utilizzare i loro apparecchi elettrici in Australia ma dovranno munirsi di un adattatore di presa (disponibile presso negozi di forniture elettriche e presso i negozi dell’aeroporto) e un trasformatore di voltaggio.
La maggior parte degli hotel è dotata di una presa universale per rasoi elettrici.
- L'autostop è illegale e vivamente sconsigliato in tutta l’Australia. Trasporti pubblici e ditte di pullman private offrono servizi che collegano la maggior parte delle città e cittadine.
- L'assistenza medica è di alto livello. I visitatori provenienti da Regno Unito, Nuova Zelanda, Italia, Malta, Finlandia, Paesi Bassi e Svezia sono coperti dal programma australiano di assicurazione Medicare grazie a un accordo reciproco, ma tale programma offre solo cure mediche d’emergenza e non può sostituire l’assicurazione medica di un visitatore.
I rischi per la salute dei visitatori sono pochi in tutta l’Australia. Gli standard igienici sono elevati, soprattutto nella preparazione dei cibi e l’acqua del rubinetto è potabile quasi ovunque.
Medici e dentisti sono altamente preparati e gli ospedali sono ben attrezzati. Nel caso di bisogno, il turista può chiedere all’ hotel presso cui soggiorna di chiamare un medico o consigliarne uno, o si può far riferimento all’Ambasciata, l’Alta Commissione o il Consolato del Paese d’origine per ricevere un elenco dei medici approvati.
- La sicurezza mentre si pratica surf o si nuota è fondamentale, a prescindere dal luogo o dal livello di fitness. Si dovranno rispettare le bandiere rosse e gialle che delimiterranno il tratto dove è consentito nuotare, per dar modo ai soccoritori di prestare assistenza in caso di bisogno.
- Le tasse in Australia comprendono la Goods & Services Tax (GST – Tassa sui Beni e sui Servizi) del 10%, compresa nei prezzi esposti. Si pagherà la GST su servizi turistici come sistemazioni, tour, guide, trasporti di terra (compreso pullman, treni e navi), traduttori e pasti.
Il Tourist Refund Scheme (TRS) permette ai visitatori di richiedere un rimborso della Tassa sui Beni e Servizi (GST) e della wine equalisation tax (WET – tassa sulle transazioni di vino) che viene pagata sulle merci acquistate in Australia.
- Si consiglia di controllare le procedure per richiedere il rimborso prima della ripartenza dall’Australia. Visitare il sito web della Australian Customs (Dogana Australiana) per tutti i dettagli.
- I taxi sono chiaramente contrassegnati e riconoscibili in tutte le città e cittadine principali e sono disponibili dai posteggi designati per taxi (presso i terminali di mezzi di trasporto, i principali hotel e i centri commerciali).
Si possono chiamare con un cenno dalla strada o prenotare in anticipo. La scritta luminosa sul tetto del taxi è illuminata quando la vettura è libera.
La tariffa da pagare si calcola a seconda della distanza percorsa e ad essa andrà aggiunto un supplemento minimo per aver segnalato alla vettura di fermarsi.
Si applicano ulteriori supplementi per bagagli e prenotazioni telefoniche. Il totale da pagare compare sul tassametro. Dare una mancia al guidatore è a discrezione del passeggero.
- I telefoni sono moderni ed efficienti e i telefoni pubblici sono disponibili in tutte le principali città e cittadine. I telefoni pubblici funzionano a monete e/o con carte telefoniche.
L’attuale costo minimo di una chiamata da un telefono pubblico locale è di 40 centesimi. Chiamate a lunga distanza all’interno dell’Australia (STD) e chiamate internazionali (International Direct Dialling- IDD) possono essere effettuate da telefoni pubblici Telstra.
Telefoni a pagamento sono disponibili presso aeroporti internazionali e domestici, nel centro delle città e in hotel. È possibile affittare telefoni cellulari ma i visitatori potranno utilizzare i loro apparecchi sulla rete mobile australiana, che funziona sulle bande di frequenza 900 e 1800 per il GSM e 800 per il CDMA.
Si dovrà contattare il proprio gestore di telefonia mobile per avere ulteriori informazioni.
- Le mance sono facoltative. Una mancia del 10% sui servizi è sempre apprezzata ma è a discrezione del cliente. Durante le vacanze pubbliche (e alcune volte di domenica) ristoranti e caffè aggiungono una sovrattassa al conto.
- L’acqua è potabile quasi ovunque.
- L’Australia è una destinazione poco costosa se paragonata agli standard europei e nordamericani.
Diamo di seguito una mini tabella indicativa di alcuni prezzi che potrete riscontrare mentre girerete il paese:
1 caffè: A$ 2.80 - 3.50
1 stubby ( birra in bottiglia): A$ 3 - 5
1 focaccia tostata o wrap: A$ 7
1 litro di benzina: A$ 1.15 - 1.50
1 litro di acqua in bottiglia: A$ 2.50
Un pasto al ristorante: 25 A$ - 30 A$ circa ( dipende poi dal livello del ristorante)
Un biglietto della metropolitana: A$ 3.50 - 6.50