AUSTRALIA - Melbourne

Melbourne, Adelaide e Kangaroo Island

  • Volo + Soggiorno , Self Drive
  • 15 giorni / 13 notti

Un viaggio tra due delle più vivaci ed eclettiche capitali australiane, Melbourne ed Adelaide, attraversando due splendide regioni costiere, la Limestone Coast e la Great Ocean Road. 
Conclusione all’insegna della natura, della flora e fauna tipicamente australiane, con un soggiorno a Kangaroo Island, icona immancabile di qualsiasi esperienza in Australia.
Un viaggio ricco di panorami mozzafiato attraverso rilassate cittadine costiere, magnifiche foreste pluviali, parchi nazionali e spiagge famose.

Dettagli

Itinerario di viaggio

1° giorno: Partenza dall’Italia con volo intercontinentale


2° giorno: Giornata in volo

3° giorno: Melbourne
Arrivo a Melbourne, splendida capitale dello stato del Victoria e capitale culturale del paese. Trasferimento in hotel e giornata libera per visitare la città. Cena e pernottamento.

4° giorno:  Melbourne
Giornata libera per visitare la città. Pernottamento.



5° giorno: Melbourne - Lorne - 150 km - (2 ore e 30 min circa)
Partenza da Melbourne in mattinata e arrivo a Torquay per il pranzo.
La cittadina è l’indiscussa capitale del surf per gli australiani e lì non potrete mancare di visitare il Surfworld Australia Surfing Museum e fare una breve passeggiata intorno alle splendide spiagge locali di Bells Beach e Fisherman’s Beach.
Dopo il pranzo proseguite in direzione di Lorne, fermandovi se lo deiderate anche ad Anglesea, famosa per i canguri che saltellano indisturbati sui campi da golf.
Arrivo a Lorne, cena e pernottamento.

6° giorno: Lorne - Port Campbell  - 130 km  - ( 2 ore circa)
Partenza da Lorne dopo una sostanziosa colazione, alla volta di Port Campbell, cittadina a soli 12 km dall’omonimo parco nazionale, il Port Campbell National Park.
Non dimenticate di fermarvi per una visita a Cape Otway e il suo faro ( Cape Otway Lighthouse), il più antico d’Australia, risalente al 1848. Per raggiungerlo attraverserete la foresta del Great Otway National Park, con i suoi alberi giganteschi e, con po‘ di fortuna, potreste anche riuscire a scorgere qualche sonnecchioso koala sui rami...
Giunti a Port Campbell National Park godetevi la vista dei Dodici Apostoli ( Twelve Apostles), dei Gibson Steps ,del Lorch Ard Gorge e del London Bridge.
Cena e pernottamento a Port Campbell.



7° giorno: Port Campbell  - Cape Bridgewater  - 188 km  - ( 3 ore circa)

Breve "journey" fino a Cape Bridgewater, piccola cittadina alle porte del South Australia.
Possibilità di visita allo straordinario arco di 4 km della Bridgewater Bay, forse una delle più spettacolari distese di sabbia bianca d’Australia! Non dimenticate il costume da bagno!
Proseguite fino a Cape Duquesne per ammirare il Blowhole ( un gaiser di acqua di mare) e le rocce della Petrified Forest sulla cima della scogliera.
Proseguendo la camminata potrete ammirare una splendida colonia di foche intente a prendere il sole...
Cena e Pernottamento.

8° giorno: Cape Bridgewater - Penola, SA  - 180 km - ( 2 ore e 30 min)
Finalmente si entra nel territorio del South Australia!
Passando da Mount Gambier, famoso per il suo Blue Lake ( un laghetto profondo 75 m che durante l’estate australiana assume una tonalità blu veramente incredibile), si arriva a Penola, capitale della zona vinicola del Coonawarra, dove si produce il miglior Cabernet Sauvignon del paese.
Cena e pernottamento in città



9° giorno: Penola  -  Coorong National Park (via Naracoorte National Park e Robe) - 330 km - ( 4 ore circa)
Partenza da Penola alla volta di Naracoorte per vedere il Naracoorte National Park e le sue 26 grotte calcaree, patrimonio dell’UNESCO.
Si prosegue poi alla volta della splendida cittadina di Robe per il pranzo.
Dopo pranzo, seguendo la costa e passando per Kingston ( dove troneggia “Larry the Lobster”, un’aragosta gigante chiaro simbolo di quale sia la pietanza tipica della zona) si arriva a Magrath Flat, all’interno del Coorong National Park, per il pernottamento.


10° giorno : Coorong National Park - Adelaide - 150 km ( 2 ore circa)
Partenza in tarda mattinata (o nel primo pomeriggio), dopo aver preso parte magari a qualche passeggiata nel parco in compagnia della tribù aborigena dei Ngarrindjeri che ne sono i proprietari, potrete partire alla volta di Adelaide, vivace capitale del South Australia.
Arrivo in giornata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.



11° e 12° giorno: Adelaide
Giornate dedicate alla visita della città

13° giorno: Adelaide - Kangaroo Island
Partenza in aereo alle volta di Kangaroo Island, arrivo a Kingscote, presa a noleggio dell’auto e partenza per il tour dell’isola. Cena e pernottamento.



14° giorno : Kangaroo Island
Seconda giornata dedicata al tour dell’isola. Cena e pernottamento sull’isola.



15° giorno: Kangaroo Island - Adelaide
Partenza in aereo alla volta di Adelaide e , se le coincidenze lo permettono, volo intercontinentale per l’Italia, altrimenti ulteriore pernottamento in città prima della tratta aerea fino all’Italia.



16° giorno: Arrivo in Italia e fine dei servizi

L’itinerario è puramente indicativo e non vincolante, nel senso che ogni viaggio viene poi costruito su misura in base alle reali esigenze e preferenze del cliente.
La tariffe sono calcolate sulla base delle migliori tariffe aeree al momento della prenotazione e sulle migliori tariffe alberghiere disponibili per ogni singola tappa.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota comprende:

- volo intercontinentale da/per l'Italia in classe Economy
- volo interno a/r Adelaide-Kingscote ( Kangaroo island)
- tasse aeroportuali
- 2 notti a Melbourne, Adelaide e Kangaroo Island in Pernottamento e Prima Colazione
- 1 notte in Pernottamento e Prima colazione a Lorne
- 1 notte in Pernottamento e Prima colazione a Port Campbell
- 1 notte in Pernottamento e Prima colazione a Cape Bridgewater
- 1 notte in Pernottamento e Prima colazione a Penola
- 1 notte in Pernottamento e Prima colazione a Cooorng National Park
- noleggio auto categoria Medium Wagon (Suv) IWAR per tutta la durata del viaggio, quotazione effettuata su base due partecipanti

La quota non comprende:

- quota di iscrizione: 40 €
- transfer da/per aeroporto
- assicurazione medico, bagaglio e annullamento da quotare a parte, l'importo è pari al 3% del totale tolta la sola quota di iscrizione
- eventuali supplementi per trattamento di Mezza Pensione o Pensione Completa
- mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
- traghetto per Kangaroo Island ( costo circa 92 A$ per adulto e 48 A$ per bambini a/r + 180 A$ per i veicolo a/r)

Le tariffe sono calcolate sulla base delle migliori tariffe aeree disponibili, da riconfermare  comunque al momento della prenotazione

Appunti di Viaggio

Lingua
la lingua ufficiale è l’inglese.
Formalità di ingresso
passaporto in corso di validità, per almeno 6 mesi dalla data del ritorno, e il visto, che si ottiene gratuitamente per soggiorni turistici non superiori ai tre mesi.
Moneta e forme di pagamento
la valuta locale è il Dollaro Australiano con un valore indicativo di circa 0.60 euro. Le principali carte di credito internazionali sono generalmente accettate.
Elettricità
la corrente elettrica è di 240/250 volt, per cui è necessario acquistare un adattatore.
Trasporti e noleggio
l’aereo è il mezzo più usato per gli spostamenti grazie alla vastità del Paese. La rete stradale è sviluppata, servita da pullman e percorribile con auto a noleggio. La guida è a sinistra. Per noleggiare un auto è sufficiente la patente italiana
accompagnata dal passaporto valido e dalla patente internazionale.
Cucina
grazie all’influenza delle comunità di immigrati presenti nel Paese la cucina australiana è molto varia e offre piatti di derivazione anglo- sassone, asiatica, italiana, tedesca, greca e slava. La cucina tipica australiana è caratterizzata da carne di manzo e di agnello ed è facile trovare la carne di canguro e coccodrillo. Ricca di frutta e verdura, nelle zone costiere è molto diffuso anche il pesce.
Nelle città principali e zone di villeggiatura ci sono molti ristoranti che offrono ogni genere di cucina. Apprezzabili i vini e ottima la birra.
Sanità
non sono richiesti certificati sanitari per entrare nel Paese. L’assistenza sanitaria è di buon livello. E’ consigliabile portare con sé i propri medicinali specifici.
Telefoni
per chiamare l’Italia si deve comporre lo 0039+ prefisso della città + il numero telefonico. Se vengono effettuate telefonate intercontinentali, si consiglia di acquistare un scheda pre-pagata internazionale.
Clima
l’Australia si trova nell’emisfero meridionale e pertanto le stagioni sono rovesciate rispetto alle nostre. La vastità e varietà del territorio presenta climi diversi, dal tropicale (Darwin) al semi desertico (Alice Springs), dall’umido temperato (Sydney, Adelaide) al temperato fresco (Melbourne, Hobart). L’inverno è generalmente mite e più fresco nella zona meridionale (Melbourne e Tasmania) dove si registrano mediamente 10 gradi; la temperatura aumenta man mano che si sale verso nord. Le giornate sono calde e asciutte dappertutto con clima primaverile. L’estate ha temperature gradevoli lungo le coste con una media di 30 gradi, ma aumenta nell’area centrale e settentrionale con picchi fino a 40 gradi. La zona nord (Darwin) è piovosa da ottobre ad aprile, mentre nel resto del paese le piogge sono più scarse e distribuite nel corso dell’anno.
Acquisti
boomerang, cappelli e stivali tipici dei cow-boy dei ranch delle zone interne, prodotti di pelle di canguro. Molto bella l’arte aborigena quali dipinti, gioielli e ceramiche. Souvenir tipici e caratteristici.
Fuso orario
la differenza di fuso rispetto all’Italia è di +7 ore nella zona occidentale (Western Australia – Perth), + 8 ore e mezzo nella zona centrale: South Australia (Adelaide) e Northern Territory, + 9 ore nella zona orientale: Queensland (Brisbane e Cairns), Nuovo Galles (Sydney), Victoria (Melbourne), Tasmania (Hobart) e Camberra.
Quando in Italia vige l’ora legale le differenze diminuiscono di un’ora.
Abbigliamento
leggero e informale, si consigliano abiti comodi e sportivi durante le escursioni e le visite naturalistiche. Nelle città e nei luoghi di villeggiatura può essere necessario in alcune occasioni un abbigliamento più formale. In inverno è sufficiente una giacca pesante. Da non trascurare l’aria condizionata degli alberghi, ristoranti e pullman ed è preferibile avere sempre con sé un golfino.
Da non dimenticare scarpe comode, cappello, occhiali da sole e protezione solare per i soggiorni balneari.
Mance
sono d’uso comune sia nei ristoranti che in favore di guide turistiche e autisti.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!