Programma di viaggio:
14 Aprile: Volo intercontinentale
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale da Milano Malpensa con destinazione Sydney (NSW). Il volo dura circa 23 ore più un breve scalo a Dubai.
15 Aprile: In volo
La giornata praticamente, causa anche del fuso orario e dello scalo a Dubai, trascorre in volo.
Dal 16 Aprile al 19 Aprile (3 notti): Sydney
Benvenuti a Sydney, la capitale più popolosa d’Australia nonché cittadina simbolo del mondo down under.
La città si sviluppa attorno ad una delle più fantastiche baie del mondo, dominata dall’Harbour Bridge e dalla famosissima Sydney Opera House.
Per godere appieno di tutto il fascino che questa elegante capitale ha da offrire ci vorrebbero settimane, ma volendo concentrare in pochi giorni ci sentiamo di consigliarvi i seguenti topics e realativo programma:
16 Aprile:
-Sydney Opera House, possibilità di visita all’interno;
-Circular Quay e la crociera sulla baia ( troverete un sacco di traghetti e compagnie che effettuano crociere, avrete solo l’imbarazzo della scelta);
17 Aprile:
-The Rocks, il quartiere storico di Sydney, affascinante e rinomato per gli ottimi ristoranti;
-Botanic Gardens
-Bondi Beach, splendida spiaggia rinomata per i surfisti di tutto il mondo nonché zona eclettica con ottimi ristorantini e locali. Possibilità di -intraprendere la splendida Bondi to Coogee Coastal Walk
-Haymarket e Chinatown
18 Aprile:
-Escursione alle Blue Mountains
Dal 19 al 21 Aprile ( 2 notti) : Uluru - Ayers Rock
Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto per il volo destinazione Ayers Rock ( Uluru) dove giungerete nel primo pomeriggio.
Al tramonto possibilità di ammirare il monolite di Uluru, proprio al tramonto i suoi colori sono particolarmente vivaci e i riflessi cambiano dando quasi l’impressione che la montagna sia viva.
Da non perdere:
Iniziare le visite dal centro culturale di Uluru-Kata Tjuta per cominciare a familiarizzare con la cultura aborigena Anangu del luogo. Molto interessanti i pannelli esemplificativi.
Ai Monti Olga, una bella passeggiata di tre ore circa, lungo la Valley of the Winds.
Cenare sotto le stelle del deserto a Uluru (Sounds of Silence Dinner).
Insieme agli Anangu, effettuare un tour a piedi alla base del monolito per saperne di più sulle storie del “dreamtime” associato a questo luogo di enorme importanza culturale.
Qualche cosa d’insolito? Sorvolo del monolito e dei Monti Olga in elicottero, oppure tour in Harley Davidson intorno al monolito e passeggiata a dorso di cammello all’alba.
Semplicemente ammirare il tramonto e l'alba su Ayers Rock.
19 Aprile
Escursione al tramonto su Uluru
20 Aprile
- Nel pomeriggio escursione ai Monti Olga
Dal 21 al 23 Aprile: Adelaide
Trasferimento aereo da Ayers Rock fino ad Adelaide.
Giornata libera per girare la vivace città di Adelaide, capitale della stato del South Australia.
La città conta circa 1.170.000 abitanti e nasce come città libera, cioè senza il coinvolgimento di galeotti. Adelaide è sofisticata, colta e piacevolmente informale...ed è una capitale dove vino e cibo sono sempre deliziosi!
Viene definita la città dei 20 minuti poiché la sua struttura urbana permette di raggiungere ogni punto topico in soli 20 minuti a piedi a con i mezzi pubblici.
Cose da vedere ad Adelaide:
-Art Gallery of South Australia ed opere di arte pubblica ( la famosa Mall’s Balls in Rundle Mall)
-Tandanja National Aborigenal Cultural Institute
-Botanic Gardens
-Glenelg e il suo molo
-Passeggiata nella zona di North Terrace
-Adelaide Festival Theatre
Ci sposteremo con i mezzi pubblici per le tappe interne all’area urbana
Il 4 Novembre, volendo, potremmo effettuare un’escursione alla Adelaide Hills qualora ci fosse interesse.
Dal 23 al 24 Aprile ( 1 notte): Adelaide - Kangaroo Island 130 km - ( 3 ore circa)
Partiremo al mattino con il mezzo a noleggio e guidate verso Sud seguendo la Main South Road, attraverso la Flerieu Peninsula e la MacLaren Vale ( famosa zono vinicola del paese) e, dopo esserci fermati per il pranzo in un locale tipico della zona ( magari proprio a MacLaren Vale, perchè no?), scenderemo a Cape Jervis per imbarcarci sul traghetto per Kangaroo Island.
Lungo la strada attraverserete magnifici vigneti e spiagge bianche incontaminate...se volete fare un tuffo fate pure, noi vi consigliamo la spiaggia di Carrickalinga...
Arrivo in serata e pernottamento.
Dal 24 al 25 Aprile: Kangaroo Island - costa nord e costa sud
Ci fermeremo almeno un paio di giorni a Kangaroo Island, un vero paradiso terrestre dove la natura è magnifica e incontaminata.
Kangaroo Island è la destinazione ideale per quanto riguarda gli animali selvatici, essendo la risposta australiana alle Galapagos.
Kangaroo Island è il luogo perfetto per ammirare i canguri che saltellano dentro e fuori dal bush, per passeggiare tra i leoni marini che si godono il sole sulla spiaggia, per scoprire i koala addormentati tra i rami degli alberi, per guardare i piccoli pinguini che tornano ai loro nidi ogni sera. Con più di un terzo dell’isola dedicato a parchi e aree protette, Kangaroo Island è un luogo che si presenta immutato agli occhi dei visitatori, con i suoi vasti e intatti spazi, che si mantengono tali da migliaia di anni. L’isola offre una gamma di cibi deliziosi e ottimi vini; ospita anche uno delle più belle e lussuose eco-strutture alberghiere al mondo.La costa nord è più sicura per il nuoto e gli sport acquatici mentre quella sud è battuta da forti onde.
Dal 25 al 26 Aprile ( 1 notte): Kangaroo Island - Coorong National Park ( 200 km - 3 ore circa).
Partenza in tarda mattinata da Kangaroo Island alla volta del Coorong National Park.
Risaliremo la Flerieu Peninsula dal lato est, passando per il villaggio di Victor Harbour dove potremo ammirare il lungo molo con il caratteristico tram trainato da cavalli...poi proseguiamo in direzione Coorong National Park.
Per attraversare il Parco potremo rimanere sulla Princess Highway, ma da qui non vedremmo molto...oppure viaggiare sulla Coorong Scenic Drive. Indicata come Seven Mile Road inizia a 10 km a sud-ovest da Meningie, a lato di Narrung Road, e conduce proprio nel cuore di questo territorio, con le sue lagune dall’odore penetrante, le brume marine, i pellicani, i capanni da pesca e gli emù selvatici. La pista torna poi ad unirsi alla Princess Highway a 10 km a sud di Meningie. Attenzione, la pista è lunga 13 km ed è uno sterrato!
Arrivo nel pomeriggio e pernottamento.
Dal 26 al 27 Aprile ( 1 notte): Coorong National Park - Cape Bridgewater ( 400 km circa - 5 ore e 30 min circa).
Oggi finalmente si entra nel territorio del Victoria!
Partiremo al mattino da Coorong National Park alla volta di Cape Bridgewater.
Passeremo da Mount Gambier, famoso per il suo Blue Lake ( un laghetto profondo 75 m che durante l’estate australiana assume una tonalità blu veramente incredibile).
Poco dopo saremo a Cape Bridgewater.
Possibilità di visita allo straordinario arco di 4 km della Bridgewater Bay, forse una delle più spettacolari distese di sabbia bianca d’Australia! Non dimenticate il costume da bagno!
Proseguiamo fino a Cape Duquesne per ammirare il Blowhole ( un gaiser di acqua di mare) e le rocce della Petrified Forest sulla cima della scogliera.
Proseguendo la camminata potremmo ammirare una splendida colonia di foche intente a prendere il sole...
Pernottamento a Cape Bridgewater.
Giorno 27 Aprile: Cape Bridgewater - Melbourne - 480 km ( 6 ore e 30 min circa)
Partenza da Cape Bridgewater alla volta di Melbourne.
La tappa è abbastanza lunga ma i paesaggi vi lasceranno senza fiato.
Oggi inizia infatti il vostro viaggio attraversa la Great Ocean Road, una delle più belle strade panoramiche al mondo, secondo noi è probabilmente la più bella d’Australia!
Vi lasciamo tutto il tempo per fermarvi e godervi il paesaggio in libertà, passeggiare, fare il bagno o semplicemente scattare indimenticabili fotografie.
Passerete da Port Campbell, cittadina a soli 12 km dall’omonimo parco nazionale, il Port Campbell National Park.
Nel tratto tra Apollo Bay e Lorne, poco prima di Cape Otway, la strada prosegue sinuosa offrendo punti panoramici molto interessanti, dai quali potrete ammirare la costa o i koala appesi sonnecchiosi sui rami degli alberi. Ricordate di rispettare gli automobilisti che vi seguono viaggiando nella corsia per veicoli lenti.
Non dimenticate di fermarvi per una visita a Cape Otway e il suo faro ( Cape Otway Lighthouse), il più antico d’Australia, risalente al 1848. Per raggiungerlo attraverserete la foresta del Great Otway National Park, con i suoi alberi giganteschi e, se lo desiderate, potreste anche partecipare all’ Otway Fly, che consiste in una adrenalinica escursione in cima agli alberi a 25 m di altezza lungo camminamenti sopraelevati, dai quali è possibile scorgere splendide vedute della foresta sottostante!
Giunti a Port Campbell National Park godetevi la vista dei Dodici Apostoli ( Twelve Apostles), dei Gibson Steps ,del Lorch Ard Gorge e del London Bridge.
Passerete poi da Torquay e scoprirete che la cittadina è l’indiscussa capitale del surf per gli australiani e lì non potrete mancare di visitare il Surfworld Australia Surfing Museum e fare una breve passeggiata intorno alle splendide spiagge locali di Bells Beach e Fisherman’s Beach.
In serata arrivo Melbourne e pernottamento in hotel.
Dal 27 al 30 Aprile ( 3 notti): Melbourne Città
Finalmente siamo giunti a Melbourne, capitale del Victoria e centro culturale per eccellenza del paese. La città offre talmente tante possibilità che elencarle tutte sarebbe un’operazione lunghissima e dispersiva, ecco perché riassumiamo di seguito
solo alcune tappe degne di nota ed escursioni consigliate:
28 Aprile, utilizzando il City Circle Tram potremmo vedere al mattino:
-Federation Square,
-Chinatown
-Southbank
-Royal Botanic Gardens
-Parliament House
28 Aprile, con i mezzi pubblici, nel pomeriggio:
-Melbourne Zoo
- St Kilda’s
-Eureka Tower
-Bourke Street ( a piedi)
Nell’area urbana ci sposteremo con mezzi pubblici ( i tipici tram di Melbourne)
29 Aprile:
- al mattino visita ai Victoria Markets
- gita a Phillip Island nel pomeriggio per vedere la Penguin Parade.
30 Aprile: Volo intercontinentale
In serata partenza per l’Italia con volo intercontinentale. Arrivo previsto in Italia il giorno dopo.
Il viaggio sarà effettuato con la presenza di una guida italiana dall'inizio alla fine, le tappe sono fisse e l'itinerario non modificabile.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?